Paola Catapano all’Orsa Minore di San Severo.

0
116

Presenterà Il lungo viaggio delle onde gravitazionali venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18.30 alla Sala Arca in via De Troia, 10 a San Severo con gli interventi di Marco Drago dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Beniamino Pascale de “L’Attacco”.

Con i nuovi “cannocchiali” gravitazionali possiamo oggi osservare un universo altrimenti inaccessibile. Einstein aveva ragione, le onde gravitazionali esistono! In una serie di interviste inedite condotte da Paola Catapano, appassionata divulgatrice scientifica, si ripercorre il viaggio emozionante che ha portato alla scoperta di un evento eccezionale per la scienza contemporanea. La conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali e la nascita dell’astronomia multi-messaggera hanno spalancato le porte di una dimensione inedita in cui l’autrice ci porta con un  linguaggio giornalistico accessibile a tutti. Nel suo libro ritroviamo la gioia, lo stupore e l’entusiasmo che si prova nel percorrere un nuovo cammino di conoscenza.

credits: lastampa.it

Paola Catapano
Nata a Lucera, risiede a Ginevra. Lavora nel gruppo comunicazione del CERN e svolge attività di giornalista scientifico per testate specializzate. È autrice-conduttrice di reportage e documentari scientifici per la televisione. Ha esordito come scrittrice con la serie Minidarwin, libri per bambini sull’evoluzione darwiniana (Rai educational e Giunti editore). Ha partecipato a spedizioni scientifiche in luoghi estremi (Antartide, Artico, deserti del Sahara e di Atacama, isole Galapagos, foresta Amazzonica). Nel 2018, in occasione del 90° anniversario della spedizione polare del Dirigibile Italia, ha raggiunto in barca a vela la banchisa polare con la spedizione scientifica da lei ideata, Polarquest2018. Coniuga ad alti livelli il sapere scientifico con lo spirito d’avventura.

credits: istitutoparini.it

Marco Drago
Docente di Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”, Drago si occupa principalmente dell’analisi dati di onde gravitazionali transienti (Burst). Sviluppa inoltre la parte di software che si occupa di fare una delle analisi in bassa latenza (low-latency). Fa parte della collaborazione VIRGO ed è liasion del Detector Characterization per il gruppo Burst e della low-latency per il gruppo CBC (Compact Binary Coalescence).

Prenotazioni in libreria o al numero 0882 226829.

info@libreriaorsaminore.it
www.libreriaorsaminore.it
www.facebook.com/libreria.orsaminore/

Testo e locandina nel comunicato della Libreria Orsa Minore di San Severo.