Il Master in “Rischio ambientale e sostenibilità degli usi del territorio”.

0
78

Con la discussione della tesi da parte dei professionisti partecipanti ​si sono concluse lo scorso lunedì 28 febbraio 2022 le attività del primo anno del Master Universitario di Secondo Livello dell’Università del Salento, con sede a San Severo, in “Rischio Ambientale e Sostenibilità degli Usi del Territorio”.

Il Comune di San Severo è sede del Master ed è partner dell’Università del Salento, insieme alla SVIC s.r.l. Servizi Informativi Territoriali di Lecce. Si tratta di un importante risultato del “Mosaico di San Severo” l’attività di Sperimentazione dei Progetti Territoriali per il Paesaggio Regionale del PPTR, che il Comune di San Severo ha condotto con la Regione Puglia – Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio a partire dal 2015, le cui attività sono tuttora in corso.

credits: mosaicodisansevero.org

Il Master, che privilegia fortemente l’attività pratica attraverso laboratori di progettazione che approfondiscono le tematiche dei corsi a livello locale, è diretto dal prof. Antonio Leone, Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Territoriale presso l’Università del Salento, che ha partecipato fin dall’avvio alle attività del “Mosaico di San Severo” in qualità di tutor del Laboratorio di Progettazione.

«Il Comune di San Severo – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore alla Pianificazione Strategica Luigi Montorio – ha sostenuto le attività del Master con una contribuzione per la partecipazione degli iscritti con sede a San Severo e con la disponibilità ad essere sede del tirocinio pratico dei partecipanti. Rivolgiamo le congratulazioni per il titolo conseguito ai professionisti partecipanti all’edizione appena conclusa del Master (arch. Celeste Comes, arch. Paolo Mariani, arch. Alberto Marolla, arch. Maria Luigia Naturale, arch. Antonio PIstillo, arch. Renato Regina), il cui lavoro di ricerca redatto nell’ambito del Master, che ha approfondito argomenti rilevanti e innovativi per il territorio di San Severo è a disposizione del Comune per eventuali sviluppi applicativi e sarà oggetto di presentazione nelle prossime settimane in occasione dei futuri appuntamenti delle attività del “Mosaico di San Severo”. L’auspicio dell’Amministrazione comunale è che il Master universitario possa proseguire le attività negli anni successivi».

Testo nel comunicato del 7 marzo 2022 a firma del dott. Michele Princigallo, Responsabile Ufficio Stampa Comune di San Severo.