La Giornata Internazionale della Donna a San Severo.

0
138
credits: facebook.com

Anche quest’anno il Comune di San Severo – Assessorati alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Sociali – e Arcidonna Circolo Elsa Morante” San Severo organizzano una serie di eventi socio-culturali ed incontri dedicati alla Giornata Internazionale della Donna che si celebra ufficialmente martedì 8 marzo 2022. Con Lucia Carmela Vittozzi in qualità di Presidente dell’Associazione Arcidonna Circolo “Elsa Morante” di San Severo è stato concordato un ricco programma di manifestazioni.

«La Giornata Internazionale della Donna – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, gli Assessori Celeste Iacovino e Simona Venditti ed il Presidente di Arcidonna Lucia Carmela Vittozzi – è ancora una volta un’utile occasione per riflettere sul ruolo della donna nella società moderna e sulle numerose conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile nel corso degli ultimi decenni. Grazie a questa importante collaborazione presentiamo una ricca serie di eventi – incontri con il coinvolgimento di realtà diverse, che copriranno l’intero mese di marzo. Tutti gli eventi si terranno nel pieno rispetto delle normative anti covid19 con green pass e mascherina FFP2».

Da questa mattina e per tutto il mese di marzo a Palazzo Celestini – Residenza Municipale – è esposta la “Arci – coperta” un grande drappo che testimonia il filo che ha unito le socie di Arcidonna durante la pandemia. Non è un caso che la “Arci – coperta” è stata collocata sul balcone del Comune a lato della “Panchina rosa” in Piazza Municipio.

  • martedì 8 marzo 2022 è prevista la partecipazione all’evento organizzato dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Angelo Fraccacreta” “Cronaca di uno stupro” presso il Foyer del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura;
  • giovedì 10 marzo 2022 la proiezione del film “La signora delle rose” presso il Cinema Cicolella;
  • domenica 20 marzo 2022 lo spettacolo musicale “Colori di donna” con Mirella Foschi Quartet presso il Foyer del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alle Politiche Sociali;
  • giovedì 24 marzo 2022 lo spettacolo “Il coraggio di una donna: Felicia Impastato” tratto dal libro Io Felicia, interpretato da Paola Marino presso Spazio Off – Associazione Culturale;
  • venerdì 25 marzo 2022 “Fluide emozioni” evento in cui la dott.ssa Carmen Antonacci relazionerà sulla professoressa e scrittrice Silvana del Carretto, presso la Galleria “Luigi Schingo” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Pari Opportunità e Assessorato alle Politiche Sociali.

Testo, fotografia e locandina nel comunicato del 7 marzo 2022 a firma del dott. Michele Princigallo, Responsabile Ufficio Stampa Comune di San Severo.