Il prossimo lunedì 21 marzo ricorre la XXVII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico ed anche il Comune di San Severo vuole celebrare degnamente la Giornata con una iniziativa al MAT – Museo dell’Alto Tavoliere.
«Ogni anno, il 21 marzo appunto, che corrisponde al primo giorno di primavera – dichiara il Sindaco Francesco Miglio che segue direttamente la delega ai Servizi Museali – si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, approvata il 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati.
Lo slogan di quest’anno “Terra mia. Coltura I Cultura” vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire: “Terra mia” per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità; “Coltura I Cultura” rappresenta la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze, due parole che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze».
A questo proposito, il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere, che quest’anno ha dedicato l’intera offerta didattica ai temi del Rispetto e della Legalità, ha organizzato una serie di appuntamenti per le giornate di domenica 20 e lunedì 21 marzo:
- domenica 20 marzo 2022 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalla ore 18.30 alle ore 19.30 visite guidate “Legalità a Archeomafia” – consigliabile la prenotazione;
- lunedì 21 marzo 2022 dalle ore 10.30: laboratorio didattico “Fumetti per tutti: la cultura del rispetto” con gli ospiti del Centro Diurno Psichiatrico CSM di San Severo.
Le attività saranno svolte dai volontari del progetto di Garanzia Giovani “LegalMente”, Anna Friso e Alfonso Isoletta e dall’operatore museale Antonello Vigliaroli.
Per ricevere maggiori informazioni e partecipare, con prenotazione consigliabile, alle visite guidate gratuite, contattare la segreteria del MAT al numero telefonico 0882 339611 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30; il sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Obbligo del super green pass dai 12 anni in su.
Testo e locandina nel comunicato a firma del dott. Michele Princigallo, Responsabile Ufficio Stampa Comune di San Severo.