La V Edizione del Concorso per studenti “Costituzione: diritto vivo”.

0
45

Con precedente comunicazione, a firma del Sindaco Francesco Miglio e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Celeste Iacovino è stata annunciata la V Edizione del Concorso per studenti Costituzione: diritto vivo“. Con determinazione dirigenziale, in previsione della cerimonia di conferimento dei premi relativi all’edizione 2022, si è proceduto alla nomna della Commissione per la valutazione degli elaborati.

La Commissione, formata da personalità esperte nei vari settori della Cultura e della Comunicazione, risulta così composta: dott. Michele Princigallo, giornalista, Responsabile Ufficio Stampa del Comune di San Severo e Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo, Presidente di Commissione; prof.ssa Concetta Pacentra, docente di Storia e Filosofia e Presidente del Club Inner Wheel di San Severo, Componente; Signora Maria Palumbo, Assistente Sociale e Segretaria di ARCIDONNA, Circolo Elsa Morante di San Severo, Componente. La funzione di Segretaria verbalizzante sarà svolta dalla dott.ssa Alessia Aralla, Dipendente Comunale presso l’Ufficio Cultura. Giova precisare che nessun compenso spetta ai componenti della Commissione.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 25 maggio 2022 con inizio alle ore 9:30 presso il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo.

Per la V Edizione del Concorso “Costituzione: Diritto Vivo” i temi individuati, suddivisi per grado di scuola, sono i seguenti:

Scuola Primaria

“La Costituzione riconosce tra i diritti fondamentali dell’individuo il diritto all’istruzione. Soffermatevi sull’art. 34 della Costituzione e sul ruolo dell’istruzione come strumento di crescita sociale e di libertà”.

Scuola Secondaria di 1° grado

“Sempre più spesso il patrimonio comune, monumentale e non, subisce aggressioni attraverso atti di vandalismo, che oltre a costituire un reato, rappresentano gesti di inciviltà che denotano una assoluta mancanza di senso di appartenenza alla città e alla comunità e procurano danni alla collettività, non solo di natura economica. Alla luce dell’art.9 della Costituzione riflettete sul fenomeno del vandalismo soffermandovi sul principio fondamentale tutelato da questa norma”.

Scuola Secondaria di 2° grado

“A distanza di oltre 70 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione, nonostante i principi affermati a difesa dei diritti delle donne, non ancora può dirsi conquistata quella pari dignità sancita tra donne e uomini. Basti pensare, a dimostrazione che il principio costituzionale di parità non è ancora pienamente applicato, che il Consiglio Regionale Pugliese ha dovuto approvare qualche mese fa una legge per assicurare la parità retributiva di genere. Analizzando tutte le norme costituzionali dedicate alle donne, evidenziate quali sono a vostro avviso i diritti riconosciuti alle donne dalla nostra Costituzione che non ancora si realizzano in concreto nella vita sociale, economica e politica riflettendo anche sul fenomeno della violenza di genere che può scaturire dalla mancanza di pari dignità tra uomo e donna”.

Verrà assegnato un premio di euro 500,00 alla proposta classificata al primo posto per le seguenti categorie:
– Scuola Primaria – categoria letteraria;
– Scuola Primaria – categoria figurativa;
– Scuola Secondaria di 1° grado. – categoria letteraria;
– Scuola Secondaria di 1° grado – categoria figurativa;
– Scuola Secondaria di 2° grado – categoria letteraria;
– Scuola Secondaria di 2° grado – categoria figurativa;
– Categoria multimediale (unica).

Testi nei comunicati a firma del dott. Michele Princigallo, Responsabile Ufficio Stampa Comune di San Severo.